Misurare il servizio

ANALIZZARE, MISURARE E VALORIZZARE IL COSTO COMPLESSIVO DI UN SERVIZIO


MISURARE IL SERVIZIO

Nelle prestazioni di un’azienda, generalmente vengono monitorate le attività tangibili e più facili da controllare, mentre sono rare le misurazioni di attività “sommerse” o immateriali.  La quota di mercato di un’azienda dipende però anche da numerosi fattori “sommersi” e questa ha un valore tanto maggiore quanto migliori sono la clientela e l’immagine. Per questi motivi è necessario analizzare, misurare e valorizzare alcuni aspetti specifici che contraddistinguono i servizi, sia quelli erogati che quelli acquistati.

Sarà perciò da considerarsi:

l'immaterialità, che influenza l'immagine del Cliente con la qualità del servizio;

l’inscindibilità, intesa come simultaneità tra erogazione e consumo, (il servizio non può essere restituito o riutilizzato);

l’interazione come ruolo svolto dal Cliente nel corso dell’attività di erogazione (il Cliente entra in relazione con l’output non alla fine, ma durante tutta l'erogazione del servizio). 

Nel caso della consulenza, questi fattori inducono ad esaminare non solo il prezzo, ma principalmente il costo complessivo del servizio, sia nelle fasi di erogazione che nelle successive di implementazione.

Le proposte di Galli Consulting mirano ai risultati ed all'efficienza dell'Impresa, sono attente ai costi che, anche successivamente l'erogazione del servizio, l'Azienda Cliente dovrà sostenere.